domenica 5 dicembre 2010

Torretta di mele golosa

E come finire una cena il cui tema è la mela se non con un classico, una rivisitazione della mela al forno ;-)
Ovviamente, come ho premesso all'inizio, questa la dedico ad Araba Felice, ecco perchè ho cercato di sposare quello che era il tema del contest e la crema inglese che mi ricorda la dolcezza e la pasienza che ha avuto Araba quel giorno in cui, tentando di fare la 7 veli, la crema inglese mi impazzì per ben 2 volte :-).
Anche questa, ovviamente, partecipa a



Un dolce semplice, delicato, ma molto buono!!

INGREDIENTI
Mela
mandorle
cioccolato fondente
zucchero
pan di spagna
stecca di cannella

Pestare le mandorle grossolanamente e fare delle scaglie con il cioccolato.
Levare il torsolo delle mele e affettarle.
Posizionare nella teglia del forno la base della mela e cospargerla con le mandorle, il cioccolato e lo zucchero e continuare con tutti gli strati.


 Fermare la torre con una stecca di cannella
Mettere in forno e far cuocere.
Affettare il pan di spagna, formare dei dischi e metterli nel forno per farli tostare.
Fare la crema inglese e coprire il fondo del piatto di portata. Mettere il disco di psd croccante, adagiare la mela e servire tiepida o fredda ma non di frigo ;-)
Un dolce per nulla stucchevole, buono e raffinato ;-)


Ecco, la cena è stata ultimata, magari sarebbe perfetto accompagnare questo dolce con del sidro ;-)
Spero che vi sia piaciuta.
Al prossomo contest :-)

3 commenti:

  1. Questa ricetta mi intriga veramente tanto!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io mi ricordo di quando la crema inglese ti impazzì, ma poi visto che fior fiore di risultati ? ;-)

    Grazie di nuovo, e ancora in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Grazie tante!!
    Ciao araba, ma non 1, 2 volte :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!