mercoledì 8 dicembre 2010

Praline golose (brigadiero rivisitato)



Ecco un dolcetto di quelli che, anche se hai mangiato fino a scoppiare, lo vedi e ne prendi uno e dopo averlo gustato, ne devi prendere assolutamente un altro :-)
Questa devo esser sincera, non è una mia ricetta, anche se alla fine l'ho personalizzata, arricchendola come al solito :-)
Questa è una ricetta di una amica brasiliana della mia amica Michele. La prima volta che le ho mangiate, anni fa, ne sono rimasta davvero colpita e proprio la scorsa settimana la mia amica Michele le ha proposte per il compleanno del suo piccolo Andrea, così, ricordandomi di quella delizia, mi sono fatta dare la ricetta e anche le cartine per avvolgerle, grazie Michele :-) :-) Il più, ho voluto aggiungela la sorpresa interna :-) rendendo il dolcetto ancora più goloso. Ho scoperto dopo tempo che questo è un dolce tipico brasiliano che si chiama "Brigadiero".


INGREDIENTI
Una scatola di latte condensato
un cucchiaio di burro
cacao amaro (la quantità in base al gusto)
noccioline (mia aggiunta :-))
palline di cereali-codette

Mettere il latte condensato con il burro e farlo cucinare un pò. Aggiungere il cacao e continuare a cucinarlo fino a che prende una buona consistenza.
Stendere l'impasto in una ciotola e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato creare delle palline con dentro una nocciolina e passare nelle palline di cereali o codette o altro.
Ed ecco le vostre praline molto delicate ma tanto, tanto deliziose, adatte per un thè delle cinque :-) o dopo una cena accompagnate ad un digestivo ;-)




3 commenti:

  1. ottime queste praline, sono veramente una delizia!

    RispondiElimina
  2. Ma sono meraviglioseeee!!!!!Grazie davvero di cuore!!!!Ti aggiungo subito alla lista...un grosso in bocca al lupo!!!Smack!!

    RispondiElimina
  3. che buoniiii! Bellissimo blog complimenti! :P

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!