domenica 5 dicembre 2010

Mela verde ripiena ai gamberetti e...


...tante altre cose che vedrete :-)
Ma come mi è venuto in mente di partecipare al contest di Araba Felice???!!! Tra compleanno della mia piccolina e adobbi di Natale mi mancava solo un contest!! :-) E non solo, non è che ne ho fatta una di ricetta!! Nooooo!!! Ho fatto tutta una cena completa dal'antipasto al dolce :-) non mi sono fatta mancare nulla :-) Il fatto è che il tema mi piaceva e poi, soprattutto, non potevo mancare al primo contest della mitica Araba, di colei che mi ha "battezzata"  aprendomi la strada all'arte pasticcera :-) si perchè senza di lei, dopo il secondo tentativo invano di fare la crema inglese, avrei rinunciato, rinunciando con lei, alla mia "carriera" come pasticcera :-), neanche la 7 veli avrei mai fatto :-) Forse senza i suoi incoraggiamenti e consigli sarei ancora a fare le torte con le buste Cameo :-)Quindi, non solo faccio il contest, ma le dedico anche la ricetta dolce proprio a base di crema inglese :-)
I tema del contest è: INVENTA....MELA

Io adoro il contrasto del sapore dolciastro della frutta con il satato, ma questa volta ho voluto osare ancora di più, ossia abbinare la mela al pesce. Ecco che ho pensato ad una cena tutta a base di pesce con un unicodenominatore comune: La mela.
Devo dire che l'esperimento dei piatti è stato davvero riuscitissimo ;-).
Ma cominciamo dall'antipasto, il piatto che mi è piaciuto di più: molto raffinato alla vista, ma soprattutto come gusto, delicato ma tanto buono ;-)

INGREDIENTI
Mela verde come contenitore
mela rossa
gamberetti freschi
salsa di yogurt
insalata verde
pepe rosa
pistacchi

Bollire i gamberetti con tutta la buccia, scolarli e sbucciarli una volta raffreddati.
Tagliare a julienne l'insalata, la mela (io ho preferito usare la mela rossa, quella verde la trovo troppo acerba ;-)), la buccia rossa ben lavata (io ho usato l'apposito aggegino :-)) e aggiungere la salsa  e mescolare bene.


Aggiungere i gamberetti.
Svuotare la mela con l'apposito ageggino e riempirla con il condimento preparato.



Finire con il pistacchio pestato grossolanamente, la buccia della mela rossa e il pepe rosa.

OTTIMO!!!!



3 commenti:

  1. Sei un amore, Dani, e ti ringrazio doppiamente di aver partecipato :-)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Danita-Daniela, molto belle tutte le tue realizzazioni per il contest. Belle, masoprattutto fantasiose e originali!
    Complimenti!

    In bocca al lupo!!!

    /Araba...Certo mi ha fatto lavorare pure in extremis...
    :)))

    RispondiElimina
  3. Grazie tante!!
    Zio Piero, sono davvero lusingata!!
    Ramona cercherò di fare qualcosa, grazie!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!