mercoledì 8 dicembre 2010

La vigilia dell'Immacolata

Non so da voi, ma a Casteldaccia, così come in molti paesi limitrofi, c'è l'usanza di festeggiare l'Immacolata già dalla vigilia ;-). Praticamente, a parte il pranzo dell'8 Dicembre, noi facciamo una vigilia, non è proprio una festa, come la vigilia di Natale, ma è come se fosse l'apertura delle festività natalizie :-) Infatti, questa è la sera in cui si comincia a giocare a carte, i tipici giochi del Natale come il 7e1|2, la tombola, il lasvegas etc.
Ma la cosa particolare è il menù di questa vigilia :-) praticamente un protocollo da rispettare tutti gli anni :-), una tradizione culinaria :-)
Primo tra tutti sono "le sfincitelle"  che, anche se dolci, per tradizione :-) vengono mangiate subito, appena arrivati, perchè, tradizione vuole :-), che vengano mangiate calde calde, direttamente dalle mani di chi le frigge :-) e calde calde, vengono "abbagnate" :-) nello zucchero aromatizzato alla cannella (che bontà!!!)
Ricordo, ancora, le vigilie da zia Ninfa, la trovavamo sempre li, davanti la cucina, con le mani in pasta, mentre li friggeva....e come li faceva lei, nessuno, una delizia, morbidissime e non unte!!! Che ricordi, riesco ancora a sentirne gli odori e i sapori!!



Dopo gli sfincilelli si passa ai "sfincionelli", anche questi fritti, o bianchi o rossi o semplici o ripieni di ricotta e acciughe ;-)una vera delizia per il palato :-) Questi sono sempre stati la specialità della mia mamma, anche se abbiamo ereditato egreggiamente, noi figlie, la sua bravura :-) (vi posterò la ricetta, tranquilli :-))


Altro componente del menù che non può mancare è lo sfincione o bianco o rosso, e come passare una vigilia dell'Immacolata senza quello :-) toglieteci tutto ma non lo sfincione :-) sapeste le file che questa sera ci saranno nei vari forni del paese!!!


Poi, altra tradizione, è quella di fare le verdure "a pastetta"




Verdure miste (broccoli, cardi, carciofi, cipolla) bolliti, passati in una pastella e fritti ;-) Una vera delizia

Come avete potuto notare, la nostra è una vigilia davvero leggera :-) tutto frittura e mooolto gustoso :-)
Ovviamente, come dolci, buccellati


e la cassata!!



Buon Immacolata a tutti!!

2 commenti:

  1. Interessante, questo post sulle tradizioni del tuo paese! Devo dire che siamo in sintonia, perché anch'io ne ho pubblicato uno sulle tradizioni del mio paese alla vigilia dell'Immacolata :-) Buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Mi piace portare avanti le tradizioni, sono una ricchezza che lasciamo ai nostri figli ;-)
    Allora vengo a vedere anche le tue, son curiosa :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!