venerdì 31 dicembre 2010

La mia torta di Natale...alla frutta però!!!

Quest'anno ho voluto fare qualcosa di semplice ma soprattutto fresco visto le temperature estive :-) ma sprattutto fresca visto che la torta doveva essere la giusta conclusione di un menù a base di pesce;-) si la cena della vigilia di Natale organizzata, come ogni anno, da mia sorella. Chissà come mai, ogni anno si parla, si propone, ma poi finisce sempre allo stesso modo: vigilia da Laura, pranzo da mia cognata Anna.  E da me??? Forse in 15 anni di matrimonio ho fatto solo 2 vigilie...avere la casa non troppo grande ha i suoi lati positivi .-). vabbè, scherzo, mi piacerebbe organizzare a casa mia, ma saremmo davvero tanto, tra i miei, i miei di Tommaso...poi c'è la suocera di mia sorella...e poi la zia Ina che fai?? la lasci sola...insomma saremmo 25...e dove li metto???? Ho capito....facciamo come al solito da Laura!! :-)

INGREDIENTIla mousee è questa

per la base
rotolo di pds
croccante di pistacchio
corn flakes
cioccolato bianco
pasta di pistacchio

per la copertura
frutta (carambola-kiwi-mirtilli)
gelatina
albume
zucchero

Mettere la carta forno alla base del cerchio (meglio usare l'acetato che non ga le pieghe con l'umidità) e creare il disegno che si vuole con la frutta. Realizzare la mousee e riempire il cerchio. Far riposare un pò. Fare la gelatina di fragole, farla raffreddare e con un biberon iniettare nella mousee, con quella che rimane coprire la torta.



Tritare a mano il croccante di pistacchio e i corn flakes e unire. Sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere al croccante. mescolare bene e aggiungere la pasta di pistacchio.
Fare un cerchio di pds e mettere sopra il composto ottenuto e cmpattare. Far rassodare e adagiare sulla torta, lasciando il pds nella parte superiore.



Far riposare il tutto almeno mezza giornata. capovolgere la torta, preparare la gelatina e coprire la torta. decorare con i mirtilli brinati.



Ed eccola la mia torta natalizia :-)











e qui la fetta a....pois


2 commenti:

  1. Ciao mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori questa torta e' davvero spettacolare un dolce stupendo bravissima!!! Auguri di buon anno e se ti fa piacere passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  2. ciao danita!
    come sempre bravissima...seguo i tuoi splendidi lavori anche su cook...sono anche io tra i tuoi sostenitori!
    ti auguro un dolcissimo 2011.francesca

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!