giovedì 9 dicembre 2010

Brutti ma buoni ai datteri e cocco




Ecco un idea, per chi vuole fare dei regalini natalizi culinari: non i soliti brutti ma buoni, ma una versione ben augurante, perchè, come tutti sanno (o no??? :-)), i datteri sono considerati proprio dei portafortuna per l'anno nuovo :-) tant'è che nella nostra copagnia, c'è l'usanza di metterne uno dentro il calice la notte di capodanno e vi assicuro che, a parte crederci o meno :-), mangiare il dattero bevendo un buon spumante è davvero un elisir per le nostre papille :-)
Quindi, facciamo questi biscotti e ragaliamoli ai nostri cari :-), se gli porteranno fortuna non lo sappiamo ma sicuramente apprezzeranno. 

INGREDIENTI
6 albumi
250 gr di mandorle sgusciate
250 gr di pistacchi sgusciati
400gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di cannella
datteri (circa 20)
spumante
cocco grattugiato
miele

Tagliare a pezzettini piccoli i datteri e tenerli in un bicchiere con dello spumante, per circa un'ora.
Tostare le mandorle e i pistacchi e tritarli. Montare gli albumi a neve e aggiungere le granelle lentamente. Unire lo zucchero, la vanillina e la cannella. Mettere in un tegame a fuoco basso e mescolare continuamente per cinca mezz'ora.





A metà cottura aggiungere i datteri strizzati.
Appena il composto si sarà ristretto, fare dei mucchietti nella placca con la carta forno. Mentre in una parte mettere il cacao, mescolare ancora un pò nel fuoco e fare i mucchietti, mettere in forno a 140° e far cucinare finche non si saranno induriti



Ed eccoli



Spennellarli con un pò di acqua e miele e spolverarli con il cocco grattugiato 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!