mercoledì 24 novembre 2010

Galateo virtuale in Internet (tratto dal mensile Focus)




BREACK!!! Non si puà sempre parlare di cucina, no??!! :-) Ecco, allora vi scrivo questo che trovo parecchio interessanti per chi naviga ;-)
Su Focus, qualche tempo fa, si parlava di "Etichetta", di regole sul modo di comportarsi per essere più rispettosi nella vita e per quanto riguarda i comportamenti "virtuali" su Internet, si diceva (ve li semplifico):
  1. Mai scrivere in maiuscolo, è come urlare
  2. Non scrivere messaggi lunghi, stancano chi legge
  3. Non scrivere con troppe abbreviazioni o similari, rendono difficile la lettura
  4. Non usare troppe faccine, è fastidioso quando superano le parole (io ne metterei tantissime se potessi :-))
  5. Non postare lo stesso messaggio in più forum diversi
  6. Non monopolizzare una conversazione, vietato il "duello" a colpi di post tra due persone
  7. Non intasare le mail altrui con iniziative commerciali o catene di S. Antonio
  8. Mai copiare un post da un altro forum o dallo stesso senza mensionare la provenienza
Il punto 8 l'ho scritto io, forse per Focus è scontato ma a quanto pare non lo è :-)

Questo è invece un punto importante che scrive Wikipedia
  • Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Poi c'è anche questa:

Ecco cosa dice Wikipedia

La Netiquette è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione.

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:
  1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
  4. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
  5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
  6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
  8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
  10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività

2 commenti:

  1. Lets choose a quick evaluate some popular manufacturers.


    Here is my homepage - just click the up coming site

    RispondiElimina
  2. It can be superior score in "Best buys" can also be an
    sign that it genuinely is in fact a single within the well-liked and most
    reliable manufacturers in treadmills.

    Here is my blog post :: click through the next document

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!