lunedì 15 novembre 2010

Domenica nel bosco

Gita nel bosco
Per noi andare a fare una gita nel bosco è come per quelli di Bolzano, andare a fare una gita in mare: un viaggio :-)
Era da più di un mese che volevamo portare le bambine a raccogliere le castagne e a vedere il bosco, ma una volta per una cosa, una volta per un altra, non si era ancora fatto.
Ieri mattina, ci siamo svegliati presto (cavolo!!! Ma perchè durante la settiumana faccio fatica a farle svegliare alle 7,15, mentre la domenica alle 7,30 sono belle pimpanti ) c'era una splendida giornata di sole e allora mi è venuta l'idea di fare questa gita nel bosco. Ovviamente a Casteldaccia, la domenica, si può morire di fame, perchè non trovi un negozio aperto manco a pagarlo a peso d'oro, solo pane si trova , meno male che avevo della fesa di tacchino e della rucola e con quello e del buon olio novello, abbiamo deciso di organizzare anche un pic nic :-).
Già è un viaggio arrivare un pò al centro della Sicilia..., poi trovare il bosco ma soprattutto trovare gli alberi di castagne, quella è stata l'impresa più ardua :-)
E dopo un pò di km e percorsi vari, eccoci, finalmente, il bosco in tutto il suo splendore e fascino

Gita nel bosco

e finalmente, le mie bambine hanno potuto vedere gli alberi di castagne, questi alberi imponenti e maestosi. Alla scuola materna ne parlano sempre, delle foglie che cadono, dei ricci che contengono le castagne e finalmente, trovarseli davanti e cervare le castagne sotto le foglie ingiallite, per loro è stato bellissimo :-)

Gita nel bosco

Poi abbiamo visto i funghi,

Gita nel bosco

questi, a me sembravano quelli commestibili, ma, ovviamente, nel dubbio, li ho lasciati li doverano :-)
Poi, che belli, c'erano quelli tipo "chiodini", sembravano finti, questi penso che fossero velenosi, o no??
 
e anche quelli dentro i tronchi vuoti....io e la mia principessa eravamo li a guardare, sembrava quasi che, da li a poco, sarebbe spuntato anche uno gnometto

Gita nel bosco

Gita nel bosco

E poi, che bello vedere le ghiande!!! Le avevamo visto solo sempre nei cartoni, vederli dal vero è stato davvero carino, anche per la mamma :-)!!
E dopo la dura  ricerca di quelle 4 castagne rimaste :-)

Gita nel bosco

 finalmente il nostro meritato pic nic, moooooolto ma moooolto umile non certo degno di una cookina come me :-)

Gita nel bosco

ma in questo caso, alle bimbe importava poco cosa trovassero in quella borsa, a loro, ma anche a noi, bastava quel contesto, perchè tutto risultasse "speciale", anche quel panino con quell'olio novello e quella fetta di tacchino :-)
Ma non è finita qui, lungo la strada ci siamo anche imbattuti, piacevolmente, in molti alberi di cachi, la mia piccolina che li adora, ne era davvero entusiasta :-)

DSC02387_640x480_

Ed ecco qual'è stato il nostro bottino di questa gita
Un bel cesto di cachi

DSC02391_640x480_

e aimè pochine castagne, anche piccoline :-)

DSC02394_640x480_

Bottino un pò misero sotto il profilo materiale ma l'esperiensa è stata davvero ricca di emozioni!!! :-)
Alla prossima gita ;-)

2 commenti:

  1. Il bosco in questa stagione si riempie di mille profumi e colori! L'atmosfera che vi si respira è veramente magica! Complimenti, bellissima gita!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. E' vero, l'autunno dona dei colori stupendi e l'autunno che in città sembra triste, nei boschi è affascinante ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!