lunedì 1 novembre 2010

Cheese cake alle carote



La storia di questa cheese cake è proprio lunga :-)
Se  qualcuno volesse capire tutta la storia e ha un pò di tempo vada a vedere questa discussione che ci ha fatto uscir pazzi per settimane :-)
Per chi non avesse tempo vi riassumo che questo dolce è il risultato di un vano tentativo, dopo tante prove, di riprodurre le Camille, quelle alle carote. E dopo tutte queste prove non del tutto soddisfacenti, decisi di fare questa cheese cake alle carote, che, mi ha soddisfatto molto di più delle Camille :-) E poi, trovo questa ricetta adattissima alle merendine dei bambini: tutti ingredienti sani e con le carote che fanno tanto bene ;-)

INGREDIENTI
400gr di biscotti digestive
100gr di biscotti ai cereali
300gr di burro
pizzico di cannella
500gr di mascarpone
400gr di philadelfia
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
150gr di panna da montare
6 uova
300gr di zucchero
3 cucchiaia di maizema
5 belle carore
1 bustina di vanillina

Per la decorazione
200gr di cioccolato bianco
100gr di fondente
colori alimentari in polvere (arancio-verde-rosso)
3 cucchiai di sciroppo di glucosio


Pulire le carote, tagliarle in tre e metterle a cucinare con un pò i acqua. Una volta cotte, scolarle, farle asciugare un pò e frullarle bene.
Sbriciolare i biscotti, unire un pizzico di cannella e il burro fuso. Foderare la pirofila mettendo due strisce di carta forno sotto (per poi poterla estrarre), un foglio a grandezza sulla base e una striscia per il bordo (passare prima il burro per aderire bene ) Mettere i biscotti sul fondo e livellare bene con il dorso di un cucchiaio



Montare le uova intere assieme allo zucchero a velocita massima fino ad ottenere una bella consistenza cremosa e chiara e unire a poco a poco i formaggi cremosi. Continuare a mescolare con la frusta elettrica e aggiungere anche lo yogurt e le carote frullate. Montare la panna e aggiungere all'impasto.



Unire per ultimo la vanillina e la maizema e mescolare ancora
Mettere l'impasto sopra i biscotti della pirofila e coprire con la carta stagnola.



Mettere in forno e cucinare ventilato per circa 50 minuti. Lasciare raffreddare nel forno socchiuso con un cucchiaio di legno.

Preparare il cioccolato plastico per i decori.
Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria. In un altro pentolino far sciogliere 3 cucchiaia di glucosio in 3 cucchiaia di acqua. Mettere parte del cioccolato bianco sciolto in una ciotolina e aggiungere metà del composto di glucosio e mescolare bene

Mentre nel cioccolato bianco rimasto nel pentolino aggiungere il cioccolato fondente e far sciogliere bene. Aggiungere a questo composto il restante sciroppo di glucosio.
Dividere in tazze e aggiungere i vari colori. far raffreddare un pò e creare delle palline che utilizzerete non appena sono ben sode (è preferibile far rassodare a temperatura ambiente )



Per i tronchi d'albero e la stacchionata, stendere il marrone con il mattarello, aiutandovi con il cacao in polvere e creare delle strisce e la forma del tronco. Per la chioma, stendere e formare dei cerchi con un bicchiere e ritagliarli. Per le carotine, formare dei cindetti che modellerete. Incidere leggermente con il coltello e mettere le foglioline. Fare il sole e delle piccole palline rosse per le mele.



Il filo su cui sono stese le lettere l'ho fatto con della panna un pò colorata al caffè  mentre le lettere sono fatte con il cioccolato plastico sciolto. Ho scritto prima la parola su di un foglio, poi ho messo la carta forno sopra e ho scritto sopra , messo nel congelatore e poi rimosso, lettera per lettera e adagiato sulla torta
Comporre il tutto ed ecco la vostra torta campestre, campo di carote al tramonto ;-)







La staccionata



e queste sono le amate nostre CAROTE :-)

Ora che l'ho assaggiata posso dire che è buona anche se, in effetti il sapore delle carote non è che si senti tanto...però si capisce che non è la solita cheesecake ;-)

4 commenti:

  1. E' bellissima, ed innovativa l'idea.
    D'altronde nella classica torta di carote americana c'e' un "frosting", una copertura, fatta proprio con il philadelphia e lo zucchero a velo, e stanno divinamente bene insieme.
    Questa tua versione sara' sulla mia tavola moooolto presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma infatti, spesso, le idee innovative vengono grazie ad errori o a non riuscite di quello che volevi :-)
    Fammi sapere, allora ;-)

    RispondiElimina
  3. ma lo sai ke nn avevo mai pensato di decorare col mmf o con la pdz una cheesecake? è davvero bella! Io nn uso mai il mascarpone..e la panna la sostituisco con gli albui montati..cosi almeno taglio parechie calorie senza tagliare il gusto

    RispondiElimina
  4. E che formaggio usi?? Solo philadelfia??? Io l faccio in vari modi ;-)
    Si, è venuta davvero carina, poi, mi ha aiutato il fatto che non si sia spaccata ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!