martedì 19 ottobre 2010

Torta di zucca e patate


E' tempo di zucca e fra pochi giorni ricorre la festività di Hallowen, quindi apro le danze :-)
Questa ricetta l'ho trovata su un sito "ELLE a tavole" ma non mi ha soddisfatto del tutto :-) ma la posto lo stesso perchè la ricetta è buonissima, ma l'impasto della brisè non mi ha per niente convinta. Quindi, io vi scrivo la ricetta, ma voi usate la vostra per la base Potete usare la vostra pasta brisè, o la pasta sfoglia o anche una pasta di pane :-)

INGREDIENTI
La pasta: (che, appunto non mi è piaciuta )
500 g di farina
20 CL d'olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo
17 cl di acqua
sale
La guarnizione: buonissima
500 g di polpa di zucca (io ho messo 300 gr di zucca, perchè mi era rimasta solo quella e 200gr di patate)
300 g di cipolle bianche
2 uova
100 g di parmigiano grattato
150 g di ricotta
5 cl d'olio di oliva
20 g di riso crudo (io non l'ho messo )
pancetta a dadini (mia aggiunta )
formaggio a dadini

Per l’impasto della torta mescolare insieme la farina, il sale, l'olio, il tuorlo d'uovo e l'acqua. Lavorare la pasta fino a quando non sarà omogenea e senza grumi.
Stenderla con un mattarello e disporla all’interno di uno stampo per crostata. Riporre in frigorifero.

Per la guarnizione
Pelare le cipolle e farle rosolare in una pentola insieme con l'olio. Aggiungere la zucca tagliata a dadini, le patate e coprire con un coperchio lasciando cucinare a fuoco basso per 25/30 minuti.


Accendi il forno a 180 °. Mettere in un mixer da cucina assieme le uova, il parmigiano grattuggiato, la ricotta e la zucca cotta. Frullare tutto quanto.
In un pentolino soffriggere un pò i dadini di pancetta e aggiungere all'impasto cremoso


Nella versione originale si doveva versare questa purea alla zucca in una terrina e aggiungere il riso crudo mescolando bene. Invece io ho versato questa farcia sul fondo di crostata senza aggiungere il riso, ma dei dadini di formaggio
Mettere in forno per 35 minuti. Lascia riposare la torta per 10 minuti prima di servirla.
Ed ecco la torta che, come sapore era davvero ottima, ma la base un pò meno, sia come sapore che come consistenza

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!