mercoledì 6 ottobre 2010

Soufflè ai formaggi: 100% materiale di riciclo


Dalla cena "cuciniamo in tavola" (che prima o poi vi farò vedere :-)) mi era rimasto del materiale della fonduta: dadini di formaggi misti, dadini di salumi e albumi, dello yogurt greco usato per le salsette della carne e poi mi erano pure rimasti dei funghi arrostiti fatti del giorno prima...che ci potevo fare???? un soufflè, ovviamente :-)...ma non prendetelo come oro colato, anzi, non è proprio questo il modo perfetto per farlo, ma volevo usare solo 100% di ingredienti di riciclo :-)
Certo è che fare un soufflè non sia la cosa più semplice di questo mondo e ancora meno farlo stare su dopo che lo si esce dal forno :-), ci sono addirittura dei corsi appositi che durano giorni per imparare a fare questo piatto tipico francese, ma io mi sono voluta cimentare lo stesso e alla fine, devo dire con un discreto successo :-)

INGREDIENTI
Dadini di formaggi
dadini di salumi (erano così duri che ho rischiato di fondere il minipiner :-))
yogurt greco
latte
albumi
funghi arrostiti
burro e pangrattato per le formine


Mettere i salumi e i formaggi nel boccale e triparli eaggiungere lo yogurt. Aggiungere i funghi e tritare grossolanamente. Aggiustare la consistenza con un pò di latte


Montare gli albumi ed aggiungere all'impasto molto delicatamente. Imburrare e infarinare i contenitori in ceramica e mettere il composto


Infornare a 200° fino a che non si saranno ben gonfiati e dorati
Ed ecco i piccoli soufflè 100% materiale di riciclo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!