mercoledì 27 ottobre 2010

La melagrana




E dopo il cachi ecco un'altro dei miei frutti preferiti del periodo autunnale.
Questo frutto ha davvero vita breve, come del resto il cachi, praticamente da fine settembre a Novembre.
L'albero del frutto si chiama melograno, mentre il frutto, appunto, melagrana o come si dice qui da noi, granata :-). Questo è molto succoso e zuccherino, ecco perchè, infatti, se ne ricava un succo usato come dissetante, la granatina, usata per comporre coktail e aperitivi.
La melagrana, se si vuole gustare a grani, si apre incidendo delicatamente la buccia esterna in modo da non tagliare i chicchi e si apre con le mani, mentre, se si vuole estrarre il suo succo, bisogna tagliarla al centro e spremerla come fosse un'arancio, otterete un bel sughetto. Ovvoamente dovrete levare ogni residuo di pellicina interna che risulta amarognola.
Le melagrane sono ricche di potassio e contengono anche fosforo e vitamine A e C, sono dei buoni antiossidante e si è da poco scoperto che sono efficaci nell’uccidere le cellule tumorali e anche nel rallentare la loro velocità di replicazione, soprattutto nei tumori alla prostata.
Unica nota dolente è l'apporto calorico: 63 kl ogni 100gr (ma chi se ne frega!!! è troppo buona!!! :-))
Il frutto si può conservare anche 1 mese se tenuto in frigo anche se i semi interni si seccheranno un poco.
Le mie ricette:



2 commenti:

  1. e anche questo frutto mi piace tanto..peccato che sia difficile da trovare veramente biologico e italiano. In giardino si è seccata la grande pianta che avevamo (dei lavoro devon averne danneggiato le radici) e ora abbiam piantato una pianta che quest'anno dopo 3 anni ha dato i suoi primi 3 fruttini. Son piccoli ma per me son preziosissimi..è un frutto cosi regale, cosi prezioso. Tra qualche giorno pubblicherò la loro foto sul mio blog! http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che peccato!!! Da noi si trovano tranquillamente, mio suocero, addirittura, li va a raccogliere lui ;-)
    E' veramente un frutto elegante e ben augurante :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!