lunedì 25 ottobre 2010

I cachi


Voglio aprire questo mio nuovo spazio di approfondimento dei frutti di stagione con uno dei miei frutti preferiti: i cachi o loti o come li chiamiamo noi in Sicilia i cachì con l'accento sulla i :-)

 I cachi apportano circa 65 kcal per 100 g quindi per il suo alto tasso calorico, è sconsigliato in regime di dieta ma è molto appropriato per la dieta dei bambini.  
È composto da circa 18% di zuccheri, il 78,20% di acqua; lo 0,80% di proteine; lo 0,40% di grassi oltre ad una ragionevole quantità di vitamina C, è inoltre ricco di beta-carotene e di potassio.
Ha proprietà lassative e diuretiche ed è sconsigliato a chi soffre di diabete o ha problemi di obesità. è molto indicato per depurare il fegato e per l'apparato nervoso.
La stagione di questi frutti è senz'altro l'autunno, ad Ottobre si cominciano a vedere i primi frutti che vanno raccolti ancora acerbi che verranno messi accanto a delle mele per accelerarne la maturazione.
E' un frutto che si conserva bene, ma una volta maturo, quindi dal colore arancio intenso, va consumato per evitare che si inacidisca, cosa che può avvenire facilmente.


Le mie ricette:

Sei strati di piacere ai cachi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!