mercoledì 29 settembre 2010

Crepes di banane al cioccolato


Non la crepes normale con le banane a pezzi, troppo semplice :-), ma proprio con le fettine di banana nella pastetta.
Vi sembrerà strano, ma ho fatto di tutto ma non avevo mai fatto le crepes :-)
Una volta, da ragazzina le avevo fatte, ma erano venute più frittatine che crepes :-). Questa esperienza devastante :-) ha creato in me un trauma da crepes, tanto da non aver più riprovato. Ma con le bambine ho preso coraggio e, trovando questa ricetta in un mio vecchio libro, ho voluto provare ;-)

INGREDIENTI
100gr di farina
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di sale
300ml di latte
2 uova
la buccia grattuggiata di un'arancia o limone
2 banane
burro

Per la salsa al cioccolato
cioccolato fondente
nutella
olio di semi

Mettere il latte in una terrina e setacciare la farina dentro, aggiungere il sale e lo zucchero. Quando è ben amalgamato, aggiungere le uova mescolate precedentemente e la scorza grattugiata. Mescolare fino ad ottenere una bella pastella fluida. Far riposare almeno 15 minuti.
Affettare le banane il più sottile possibile.

Mettere un pentolino antiaderente sul fuoco e passarci un pò di burro. Mettere un pò di pastella fino a coprire il fondo, non troppo, però, deve risultare quasi trasparente e prima che si rapprenda mettere le banane. Rivoltare la frittella e farla dorare anche dall'altra parte. Attenzione, poi, a prenderla, potrebbe succedere che le banane si attacchino al fondo



Preparare la salsa
Mettere in una tazza, il cioccolato fondente e un pò di olio di semi e mettere al micro fino a che non si sarà sciolto. Aggiungere qualche cucchiaio di nutella a vostro piacimento. Rimettere al micro per qualche secondo per far scaldare bene.
Mettere la crema in metà crepes, piegare e far cadere sopra altra crema



Ed ecco queste deliziose crepes di banane adatte anche per la merenda dei vostri bambini


Nel giornale in cui l'ho copiata, mettevano sopra uno sciroppo fatto di
50gr di zucchero di canna
2 cucchiai di rum

ma io per le bambine ho preferito farle così :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!