sabato 3 luglio 2010

Zuccotto: trionfo di cioccolato




Da quando ho scoperto questo modo per non buttare i ritagli di pds non resisto più
Questo zuccotto doveva esser una libidine ma siccome è stato fatto con i residui di una torta che abbiamo fatto con Azzurromizar, per celiaci e intolleranti al latte, il risultato non era proprio quello che volevo Il pds senza glutine non è certo come il mio pds e la crema al latte di soia ...bheee, lasciamo stare

INGREDIENTI
Ritagli di pds
crema al cioccolato
la mia glassa bianca lucina
latte
crema di wisky
zucchero
cioccolato fondente

Foderare uno stampo a forma di semisfera con della carta trasparente e sistemare i ritagli di pds. Far sciogliere lo zucchero con il latte, un pò di crema di wisky e acqua. Bagnare il pds. Mettere un primo strato di crema al cioccolato, altro strato di pds, inzupparlo, ricoprire con altra crema e finire con altro pds.

Far riposare lo zuccotto in frigo almeno mezza giornata (io 24 ore ) sformarlo e adagiarlo su un piatto piano della stessa grandezza (io ho usato il fondo della teglia apribile ) Preparare la glassa lucida. Appena sarà intiepidita e quindi addensata un pò, sistemare lo zuccotto sopra la griglia del microonde e farla cadere su di esso. (la cosa giusta sarebbe stato coprire prima lo zuccotto di panna e poi di glassa, ma non ne avevo :-()



Mettere lo zuccotto in frigo, far riposare un'oretta e ripetere l'operazione fino a che non si vedra uno strato ben omogeneo di glassa (nei vari passaggi, recuperate la glassa caduta nel piatto e tenerla nel pentolino a bagnomaria in acqua calda in modo che non si solidifichi
Preparare le decorazioni. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, con un pennello far delle strisce nella carta forno e dei ghirigori con una siringa e tenere in frigo.

Prendere lo zuccotto la cui glassa si sarà ben addensata e posizionare le decorazioni.

Ecco la fetta

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!