venerdì 23 luglio 2010

Viennetta alle fragole 2: la vendetta


Vi ricordate della mia Viennetta alle fragole?? Questa è un'altra versione, altrettanto goduriosa :-)
Scusate le foto :-(, ma le ho fatte dalla mia amica....e non vi dico che impresa...mi prendono tutti in giro....prima la fotooooooooo!!!! Ormai questa è la mia frase cult :-) Vabbè, la cosa importante è il contenuto :-). Oltretutto si era un pò sciolta perchè non riuscendo a staccarla, l'ho tenuta un pò in acqua calda, da notare il ditino della mia amica Mariella :-)

INGREDIENTI
600gr di fragole
380gr di zucchero
3 uova
1/2 litro di panna non zuccherata
100gr di cioccolato bianco
granella di pistacchi di bronte
biscotti al cioccolato (io ho usato i pandistelle )

Per prima cosa sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e standere 2 rettangoli sottili della forma dello stampo che userete, con un pennello. Mettere in frigo a rassodare.
Tritare i biscotti
Devo dire che questi strati di cioccolato li ho messi giusto per farla somigliare ad una viennetta ma vi assicuro che potete anche ometterli, non ne comprometterà la bontà

Preparazione semifreddo
Frullare 350gr di fragole con 330gr di zucchero, metterli in un pentolino e farli bollire finchè raggiungono la temperatura di 121°, è questa la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo che ho letto da Marble. Con una gaffetta formare un uncino chiuso, immergere nello sciroppo di fragole, quando si formerà una pellicola trasparente (tipo il gioco delle bolle di sapone ) avrà raggiunto la temperatura desiderata
Montare gli albumi con 40 gr di zucchero finchè non si sarà formato la cosiddetta meringa soda e lucida. A questo punto aggiungiamo a filo 1/3 dello sciroppo di fragole, continuando a montare con le fruste elettriche fino a che il composto non si sarà intiepidito.
Adesso montiamo i rossi duovo, una volta montati bene, aggiungiamo a filo, continuando a montare, lo sciroppo di fragola restante e montare fino a che sarà gonfiato bene e si sarà intiepidito il composto. Aggiungere al composto precedente. Montare la panna non troppo ferma ed aggiungere delicatamente al composto di fragole ottenuto
Verrà una mousee molto consistente e buonissima non cominciate ad assaggiare se no non vi rimmarrà nulla per la viennetta :-)
Frullare le restanti fragole (lasciatene qualcuna) con 50gr di zucchero e farlo sobbollire per 3 minuti. Far raffreddare.
Affettare sottilmente qualche fragola che avrete lasciato da parte e metterle a macerare con un pò di zucchero.

Ora possiamo procedere alla composizione della Viennetta
Prendere lo stampo e mettere sulla base un pò di sciroppo di fragole e con la saccapoche mettere un primo strato di mousee, un altro strato di sciroppo di fragole e una spolverata di pistacchi, di nuovo la mousee uno strato di biscotti sbriciolati (non fate come me, lasciate un pò di bordo senza ) foglio di cioccolata, sciroppo di fragola
e poi di nuovo mousse, continuare e finire con uno strato di biscotti sbriciolati

Coprire con il coperchio o con carta trasparente e mettere nel congelatore per almeno 24 ore
Ed ecco come si presenta (dopo essere riusciti nell'impresa di far uscire il semifreddo senza la tentazione di rompere lo stampo )
e la fetta


Troppo goduriosa

1 commento:

  1. e tu con tutte queste belle delizie fresche non partecipi al mio contest? su sbrigati, che tra poco scade...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!