giovedì 8 luglio 2010

Soufflè di sorbetto al pompelmo rosa, verde


:-) scusate il gioco di parole, ma l'unico pompelmo che ho recuperato lo aveva la mia amica Vera, l'unico che il suo albero ha fatto quest'anno (anzi 2 ne ha fatti ) e io che le ho chiesto???? di darmelo perchè mi serviva per la sfida sul pesce :-) Solo che, nonostante fosse un pompelmo rosa ... era verde ...ma è venuto un sorbeto buonissimo e proprio adatta ad una cena a fase di psce, molto digestivo ;-)

INGREDIENTI (per riempire un pompelmo)
Pompelmo
zucchero (ad occhio )
un albume

Svuotare il pompelmo e cercare di levare tutta la polpa e la pellicina, metterlo nel contenitore e frullarlo (io l'ho dovuto fare perchè era molto secco non so se è perchè era verde o era difettato :-)) Filtrare il succo ottenuto


Preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero, montare gli albumi a neve fermissima e far scivolare, poco alla volta lo sciroppo quando si è ben addensato (così avviene la pastorizzazione dell'uovo ) e continuare a frullare finchè l'albume non si sia raffreddato
Unire delicatamente i due composti e amalgamare bene.
Mettere un pezzetto di carta forno nella circonferenza del pompelmo e riempirlo con la crema oltre il bordo del pompelmo (questo per dare l'effetto soufflè )


Tenerlo nel congelatore ed eccolo ....buonissimo , meglio di quello al limone e molto digestivo

Lo servito con gli spiedini di frutta glassati un connubbio perfetto ;-)

2 commenti:

  1. Questo sorbetto è meraviglioso!Immagino il fresco che deve lasciare in bocca!!!Mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, poi, è anche molto digestivo ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!