venerdì 16 luglio 2010

Gnocchi di zucca ripieni di asparagi




Questa è la ricetta con cui partecipo al contest: L'arte in cucina, proposta dalle "Sorelle in pentola"


Non sono molto pratica di blog e di contest, da quando ho creato questo blog ho capito che in giro se ne propongono tanti, ma devo dire che questo mi ha colpita: sono sempre stata affascinata da tutte le forme artistiche e affiancare l'arte alla cucina la trovo davvero una splendida idea.
Stavo cercando di pensare a quale piatto realizzare quando ho cominciato a dare un'occhiata ai piatti che già avevo realizzato e che vedo???? Che in molti piatti si possono vedere mille affinità con delle opere artistiche: e così, vedo in alcuni piatti delle connessioni con opere di Modigliani, con le sue donne dal volto allungato, o a quel caos artistico di Guttuso "La vucciria" (e come non vederlo in un piatto siciliano!!) ma vedo anche opere di Picasso, con le sue forme strane o quelle di Matisse con i suoi giochi di colori o Van Gogh, nelle mie insalate di farro o kamut e verdure ci vedo tanto del suo impressionismo :-)
Ma un piatto che mi ha tanto "ispirato" a pensare ad un autore in particolare è questo che propongo, questo piatto mi ha fatto ritornare alla mente i personaggi di Botero, quelle sue donninne belle ciccione ma tanto simpatiche. Quadri coloratissimi, mai banali, con queste donne (io preferisco quelli con le donne) belle paffute, morbide, rotonde ma con un bel cuore dentro. Ecco, questi gnocchi mi ricordano proprio le donne di Botero, in particolare, questo dipinto.

INGREDIENTI
Per gli gnocchi
1/2 kg di Zucca
100 gr di farina
1 Uovo
in pizzico di Noce moscata
sale

Per la salsa
asparagi
cipolla
burro
formaggino

Pecorino sardo
pepe

Bollire gli asparagi, lasciando le punte fuori dall'acqua.
Fare un pò di soffritto con la cipolla tagliatta sottile e burro,

mettere gli asparagi e far soffriggere leggermente. Aggiungere il formaggino e frullare. (Aggiungere un pò di brodo di cottura degli asparagi se occorre)
Pulire la zucca e, a pezzetti, farla cucinare nel forno per circa un'ora.
Una volta cotta passarla con il passapatate e aggiungere l'uovo, la farina, il sale e la noce moscata.


Amalgamare bene.
Formare delle palline, sciacciarle, mettere un pezzetto di asparago e richiudere.

Schiacciare con la forchetta e dare la forma classica.
Mettere l'acqua a bollire, aggiungere il sale e far cucinare gli occhi fino a che saliranno a galla.
Scolare bene, mettere la salsetta sul piatto, aggiungere gli gnocchi e delle scaglie di ricotta salata o pecorino sardo.
Davvero squisiti!!!!!!!!! Questo interno a sorpresa, "croccante" con la crema molto delicata....davvero un complesso di percezioni sorprendente.


3 commenti:

  1. CHE IDEA MERAVIGLIOSA GLI GNOCCHI RIPIENI....MI SONO SEMPRE CHIESTA COME FACESSE GIOVANNI RANA A FARE I SUOI GNOCCHI RIPIENI AL POMODORO...ORA HO CAPITO! GRAZIE MI HAI TOLTO UN TARLO DALLA TESTA!
    BACI E ALLA PROSSIMA!
    EMY
    P.S: SE TI VA VIENIMI A TROVARE SONO SU: le torte stregate di emy

    RispondiElimina
  2. Questi gnocchi sono fantastici! Davvero non li avevo mai visti con il ripieno, e abbinarli, per questo contest ad un dipinto di Botero mi ha davvero fatto sorridere :-) Se vuoi farmi visita, ho appena postato anche io la mia *creazione* sul mio blog! A presto :-)

    RispondiElimina
  3. che gnocca sta tizia :) si vabbeh...non sono una comica nata, comunque questi gnocchi hanno davvero un'aria guduriosa ;)brava

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!