martedì 13 luglio 2010

Crostata di frutta secca


In effetti, forse, questa è una crostata un pò più invernale, in estate piace di più la frutta fresca che quella secca, ma ve la posto lo stesso :-)
Questa mi è venuta fuori, perchè, mia sorella, al ritorno di un viaggio, mi ha parlato di questa crostata buonissima che aveva mangiato, potevo starmene indifferente??? Ho cercato di riprodurla :-)

INGREDIENTI
La mia frolla è bella friabile e non troppo dura, adattissima allo scopo
marmellata (io ho messo quella di fragole ma poi mi è sembrata poca e ho aggiunto quella di albicocca )
la mia crema pasticcera è molto più leggera e morbida di quella normale
frutta secca (ho usato noci, mandorle con la buccia e senza, noccioline)
miele

Preparare la pasta frolla e tenere in frigo avvolta nella pellicola.
Preparare la crema pasticcera.
Stendere con il mattarello la frolla, avvolgerla con il mattarello e adagiarla nella teglia rivestita di carta forno, ritagliarne i bordi e punzecchiare con la forchetta. Farla cucinare a 180° e uscirla non appena si sarà dorata (non aspettare che indurisca, uscitela quando è ancora morbida, tanto, poi, indurisce fuori )
Fatela raffreddare bene e copritela con la marmellata
e poi con la crema pasticcera fredda (quasi sul tiepido ) ma non da frigo
Mettere due-tre bei cucchiai di miele in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di acqua e far sciogliere bene. Fare raffreddare un pò.
Posizionare la frutta secca sulla crostata e spennellarla, abbondantemente, con lo sciroppo di miele. Far riposare in frigo e mangiare, preferibilmente (la vedo dura ) il giorno dopo

Ed ecco la crostata, buonissima messa sulla bella alzatina che mi ha regalato mia commare


e la "vivisezione" dopo il taglio
Veramente buona

5 commenti:

  1. ma come resistergli???brava da provare assolutamente..baci

    RispondiElimina
  2. Carissima Danita che delizia!! come al solito lasci sbalorditi con le tue leccornie!!

    Volevo omaggiarti con un bellissimo portafortuna, potrai ritirarlo nel mio blog..
    Ti aspetto
    Francesco82
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.com/2010/07/un-regalo-da-una-cara-amica-la-ginestra.html

    RispondiElimina
  3. Grazie Scarlett, sei sempre gentile :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie tante Francesco, mi fa tanto piacere vederti tra i miei sostenitori :-)
    Peccato che cucini Bimby :-) anche se i tuoi piatti possono essere da spunto anche per non non bimbiste :-)
    Non so come funzionano ancora bene i blog, ma grazie per il pensiero del portafortuna ;-)

    RispondiElimina
  5. Bellaaaaa...la proverò, adoro la frutta secca!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!