sabato 10 luglio 2010

Bracioline messinesi


Questa è una specialità della mamma del mio vicino di casa Santo, ve lo ricordate?? Quello della fetta di cantalupo a pois :-)
Lei è messinese e non ho ben capito se è una specialità loro o altro
La cosa che mi ha colpita di questi mini involtini è la precisione con cui vengono fatti, pensavo di non riuscirci, ma alla fine ce l'ho fatta anch'io :-)

INGREDIENTI
Fettine di vitello sottili
prosciutto cotto sottile
provoletta
pangrattato
olio
sale

Tagliare la provoletta a fette tutte uguali e poi ricavarne del dadini rettangolari tutti uguali. Stendere la carne e ricavarne dei quadrati, mettere il prosciutto sopra e un rettangolo di provoletta

Sembrano grandi ma in realtà è tutto piccolo
Avvolgere i lembi laterali e poi arrotolare il tutto e mettere nella stecca
Irrorare con olio, chiudere con la carta della carne e far riposare un pò.
Passare nel pangrattato e cucinare o al forno o in padella senza olio, o alla piastra
Ed ecco lo stecco di saltimbocca o bracioline da mangiare non con le mani ma con i denti (Modalità di consumazione: prendere lo spiedo con indice e pollice, avvicinarlo alla bocca e tirare, una per una le bracioline )

E un saltimbocchino aperto :-)


Spero vi siano piaciuti

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!