mercoledì 19 maggio 2010

Torta spinning per Donatella


Grazie Donatella....
...voi non conoscete Donatella, è una ragazza speciale a cui voglio tanto bene, figlia di un mio cugino, a cui ero molto legata, morto 27 anni fa quando lei era appena nata.
Una delle mie passioni e fare spinning, praticamente l'unica attivita sportiva che amo fare, ebbene, a fine lezione mi dovevo scrivere per la lezione seguente ma i posti erano già tutti impegnati, allora sono stata scritta come riserva, con mio grande dispiacere.......ho anche detto che speravo che a qualcuno venisse una lieve febbre :-) ....lieve però di quelle che ne approfitti per stare a casa :-). Poi mi arriva una chiamata, era Donatella che mi dice di non preoccuparmi che avrebbe fatto lei la riserva visto che sa quanto a me piaccia fare spinning e che tanto lei poteva fare un altra cosa...io ho fatto i salti di gioia e l'ho ringraziata e lei : <<Dany....per me un tuo sorriso vale più di un'ora di spinning>>.....mi ha fatto sciogliere....Giovanni sarebbe fiero di avere una figlia come lei ...e non solo per questo: Ti voglio tanto bene Dony
Ecco perchè le ho voluto fare una torta, per ringrazierla per avermi ceduto il posto e che abbiamo mangiato dopo l'ora di spinning :-)

Ingredienti
Panettone al cioccolato
crema alla nocciola
cioccolato plastico per le decorazioni

COMPOSIZIONE
Dividere in due il panettorte e bagnarlo con lo sciroppo fatto da 200 ml di acqua e 150gr di zucchero, bucherellate cun la forchetta per agevolare l'assorbimento
Fatto riposare un pò, mettere la crema, lasciandone un pò per la copertura

COPERTURA
Prendete il cioccolato plastico e lavorarlo come se fosse un panetto di pane ben corposo, mettere dello zucchero a velo sulla carta forno che avrete messo sul piano di lavoro e stenderlo con un mattarello avendo cura di rigirarlo e aggiungere zucchero a velo man mano che si allarga la pagnotta...questa è una operazione molto delicata
Raggiunta la grandezza giusta, avvolgerlo al mattarello e sdrotolarlo sulla torta sulla torta e fate aderire bene il cioccolato alla torta e tagliare la parte in eccesso. Formare un rotolino con la parte rimasta e girarlo lungo la base della torta.


Per la decorazione della bici ho solo questa foto: formare un rotolino del colore nero e avvolgerlo in una forma tonda dare la forma e poggiarlo sulla torta.


Fare altri rotolini rossi e formare il telaio.
Preparare la testa fasendo una palla e schiacciarla un pò e poi anche per gli occhi...e così via. La cosa importante è che se mentre lavorate il cioccolato plastico per fare le decorazione, vedrete che di ammolla troppo, causa calore delle mani, mettetelo un pò nel congelatore fino a che non si sarà risolidificato .
Vi assicuro che è anche buonissimo da mangiare e per nulla stucchevole
E questo è il risultato finale

E questa la fetta Veramente buona...apprezzata da tutti gli spinninghisti
Posto anche le foto della mangiata della torta e di Donatella :-) qui tutti i miei compagni di Spinning al completo, quello sopra la mia testa è il mitico maestro FRANCESCO , a cui ho pure dedicato una canzone al Karaoke e qui Donatella (già con doccia fatta ) e io tutta sudata dall'ora di spinning . Rosyyyyyy.....potevi far venire pure la torta nella foto


Che bei ricordi nello scrivere questo post.....è da un anno, quasi, che non faccio più spinning, che peccato!!!

2 commenti:

  1. Ciao Danita, sono passata per un saluto veloce!le ricette che proponi sono veramente bellissime, e sopratutto buonissime... ciao ,a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie tante!!
    Spero che tu li provi, almeno mi dai pure un parere di assaggio :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!