venerdì 7 maggio 2010

Pasta al pesto "ra gna Sara"

Dovete sapere che io sono una che attingo molto dalle cucine altrui e quindi vi propongo questa pasta eccezionale mangiata a San Vito (TP) nel locale "Na gna Sara", anche se io l'ho un pò personalizzato. Ho fatto però un imperdonabile peccato, ho usato il pesto genovese nei barattoli , scusate...ma l'amica mia mi aveva detto che il basilico c'era per farlo fresco ma il caldo (48°) ha bruciato tutto e allora siamo dovuti ricorrere a quello....chiedo scusa a tutti i genovesi in linea

INGREDIENTI
Pesto genovese (fresco mi raccomando !!)
1 Zucchina genovese
1 melanzana tonda
Pomodorino ciliegino
Nduja (facoltativo, questa è stata una mia aggiunta)
Cipolla
Busiati (io ho usato le pennette perchè c'erano solo quelle )
Parmiggiano
Ricotta salata (facoltativa)

Tagliare la cipolla a fette e farla soffrigere con olio d'oliva
Far friggere in un altra padelle le melanzane (fatte spurgare precedentemente) e le zucchine genovesi tagliate a dadini
Tagliare i pomodorini e aggiungerli alla cipolla e far cucinare per qualche minuto.

Far sciogliere in questa padella un cucchiaino di nduja
Aggiungere le verdure fritte (fatte scolare su carta assorbente), amalgamare bene e per ultimo aggiungere il pesto e spegnere il fuoco.

(Se avessi usato il mio pesto genovese fresco, il colore non sarebbe stato certo questo, ma di un bel verde che contrastava benissimo col rosso dei pomodorini )
Cucinare la pasta, scolare e mettere nella padella con i condimenti accendere il fuoco e maneggiare aggiungendo la ricotta salata e il parmiggiano grattugiato e mescolare

ed ecco il piatto pronto!!
Manco c'era più una foglia di basilico fresco per guarnire il piatto
Hanno fatto la scarpetta col sugo rimasto nel piatto ...figuriamoci se il pesto fosse stato fresco!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!