mercoledì 12 maggio 2010

La pasta frolla siciliana

Questa è, appunto, la ricetta della pasta frolla che usiamo in Sicilia. E' diversa da quella classica in quanto viene usata lo strutto e non le uova. La consistenza di questa pasta frolla è molto più morbida anche se fragrante ed è perfetta per chi non può mangiare uova ;-)Da noi viene usata per fare i famosi "Cucciddati" (buccellati) ma anche i "pupa cu l'ova" etc. Io la preferisco alla classica proprio per la sua "morbida fragranza" :-)

   INGREDIENTI 
1/2 kg di farina 00 
150 gr di strutto
150 gr di zucchero 
Vaniglia o scorza di limone
1 busta di lievito per dolci 
1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci (molto usato nelle frolle siciliane)
latte (circa 120gr) (oppure acqua se avete problemi di intolleranza ) 
1 pizzico di sale 

Mescolare la farina con il lievito e la vaniglia, aggiungere lo strutto e amalgamare bene con tutta la farina

Sciogliere, in un pò di latte tiepido, l'ammoniaca (si creerà come una bella schiuma concentrata) e nella restante parte di latte, lo zucchero. 
Mettere i due composti nella farina che avevamo lavorato prima e impastare bene fino a formare un panetto (regotarvi con la quantità del latte, deve venire un'impasto tipo pasta frolla ma molto più morbido).
Avvolgere con della pellicola e tenere in frigo per circa un'ora. (Attenzione, la vostra pasta sarà un tantino diversa da lavorare rispetto alla frolla normale, ma non vi preoccupate, è normale ) Stendetela con il mattarello e potrete farci tutto quello che vorrete!!

2 commenti:

  1. Ciao Danita!Grazie per questa splendida ricetta!Io sono intollerante alle uova e percio' ho deciso di testarla immediatamente... l'impasto e' molto morbido...l'ho messo in frigo a riposare:mi sto chiedendo se puo' essere utilizzato anche per la classica crostata alla marmellata o magari come base per una bella torta di mele!Io apprezzo molto la cucina siciliana e penso che sia la piu' gustosa d'Italia e apprezzo anche il tuo blog,fatto di ricette utili e alla portata di ogni buona massaia che si trova ogni giorno a doversi...misurare con l'appetito della propria famiglia!Spero che tu voglia postare in futuro altre ricette della tradizione siciliana!(molto spesso sono alla base dei menu' che preparo!)Con simpatia...Antonia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!