mercoledì 19 maggio 2010

La mia super paella...


Si...proprio super perchè dentro c'è di tutto e di più e perchè è super buona (modestamente a parte ) e non lo dico io ma tutti gli amici che immancabilmente ogni anno la vogliono fatta perchè dicono che è meglio di quella mangiata in Spagna!! ...ma io in Spagna non ci sono mai stata quindi mi fido di loro!!:-) Vi avviso che è una ricetta molto lunga è un pò complicata ma vale la pena!!

INGREDIENTI per circa 8-10 persone
600gr di riso tipo Roma;
Due cosce di polo (possibilmente ruspante!) dissossato e due coppie di ali di pollo;
200gr di lonza di maiale o di coniglio;
150gr di salsiccia;
200gr di seppioline;
500gr di vongole;
500gr di cozze;
300gr di pescatrice (coda di rospo);
14 gamberoni;
200gr di piselli novelli;
1 peperone rosso;
1 peperone verde;
400gr polpa di pomodoro;
2 spicchi di aglio;
1 cipolle;
1 cucchiaio di paprica dolce;
1/2 cucchiaio di paprica forte;
1 bustina di zafferano;
prezzemolo
sale, pepe
(per il brodo di pesce)
1 cipolla rossa;
1 carota;
1 pomodoro rosso;
2 foglie di sedano;
pepe in grani
se è possibile 1 litro di brodo di carne fresco
(già gli ingredienti vi dimostrano com'è complicata sta ricetta) :-)

PREPARAZIONE
Iniziamo col mettere in un padellino un pò di cipolla tagliata fine e far cucinare per circa 1o minuti i piselli
Nella padella della paella, invece, mettere un trito di aglio e della rimanente cipolla, olio e mettere a cucinare per circa 10 minuti i peperoni tagliati a listelle, una volta ammorbiditi aggiungerci i piselli e farli stufare altri 5 minuti, aggiungere il pomodoro pelato e far cuninare per altri 5 minuti


Nel frattempo preparare il brodo di pesce
Puliamo la pescatrice e leviamo la polpa mettendola da parte e mettiamo in tegame lo scheletro del pesce, le teste dei gamberoni (tranne 4 che lasceremo interi per la decorazione!), la cipolla tagliata in 4, il sedano, la carota, il pomodoro, i grani di pepe e per ultimo i 4 gamberoni interi che ci serviranno per la decorazione, acqua quanto basta a coprire il tutto, il sale e facciamo cucinare fin quando il brodo avrà una giusta consistenza.


Nel frattempo in una padella mettere il pollo e il maiale tagliato a dadini, le ali e la salsiccia intera con un filo di olio e un pò di sale e far cucinare a fuoco vivo in modo che si formi un pò di coloreUna volta cotti, tagliare la salsiccia a tocchetti

e aggiungere il tutto prendendoli con un mestolo alle verdure con il pomodoro, aggiungere pure le seppionine (mi raccomando senza nero se no vi diventa il riso di un colore un pò strano come il mio ) e far cucinare per un altro pò. Mettere le vongole (precedentemente spurgate) in un tegame nel fuoco e farle aprire fino a quando saranno cottee così fate pure per le cozze aggiungendo pure un pò di pepe fresco.
Fatto ciò recuperare il brodo delle cozze e delle vongole facendolo scorrere in una tela (per evitare che vengano giù pure residui di sabbia!) e filtrare con un colino il brodo fatto con la pescatrice


A questo punto che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, facciamo tostare un pò il riso nella padella con le verdure, una volta tostato prendiamo un pò di brodo e mettiamo in un bicchiere e facciamo sciogliere bene le papriche e lo zafferanoe aggiungiamo alla paella mescolando bene. Aggiungere a questo punto la rana pescatrice a dadini grossi e i ganberoni sbucciati e dare una bella mescolata. Aggiungiamo alla paella 2 volte e mezzo il volume del riso, il brodo misto di pesce vongole cozze e quello di carne che avevate da prima (almeno si spera, io lo tengo sempre nel freezer ) che tenevamo ben in caldo, mescoliamo bene e una volta coperto il tutto con il brodo aggiungere le vongole e le cozze che avevamo precedentemente sgusciato (tenerne qualcuno per la decorazione).


Da questo momento la paella non va più mescolata senò viene fuori un risotto, ma semplicemente punzecchiata con il manico del cucchiaio di legno. Proseguire fino a che il liquido sarà tutto assorbito dal riso. A cottura quasi ultimata spegnere il fuoco e mettere la paella in forno nel ripiano proprio sotto con il grill basso acceso in modo da far formare la tipica crostricina sotto e poi........ buon appetito!!!
Ricordatevi che questo è un piatto unico quindi vi consiglio di procederlo solo da un piccolo antipasto e basta.Ovviamente non scordatevi la sangria!!! :-)

Mamma mia, solo a postarla mi è venuta fame!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!