sabato 22 maggio 2010

La mia quiche ai carciofi



Questa è una torta che a me piace tanto proporre nei buffet. E visto che ancora i carciofi si tronano, ve la propongo. Solitamente la faccio utilizzando un rotolo di pasta Findus surgelata ma questa l'ho realizzata con la pasta sfoglia fatta da me. Appena posso vi posto la ricetta ;-)

INGREDIENTI (Per una teglia di circa 20-22 cm)
un rotolo di pasta sfoglia
4 carciofi
acciughe3-4
cipolle scalogne
2 uova
150 gr di latte
formaggio (io ho usato primo sale)
mezza scamorza affumicata
parmigiano
sale-pepe
limone

Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla base e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte ) le punte. Tagliarle a meta e levare la "barba", tagliare a spicchi piuttosto sottili ma non troppo e metterli nell'acqua acidulata.
Tagliare la cipolla scalogna grossolanamente e farla appassire in padella con olio e pochissimo sale. Aggiungere i carciofi scolati e far cucinare con il coperchio fino a quando i carciofi saranno cotti e abbastanza asciutti.
A cottura ultimata aggiungere i filetti di acciuga e far sciogliere

Amalgamare bene e spegnere.
Stendere la pasta e coprire la nostra teglia, tagliare il formaggio e sistenare sul fondo, mettere il condimento sopra e un pò si scamorza tagliata a dadini


In una tazza battere un uovo con un pò con il latte, sale, pepe e un pò di parmigiano e versarlo sopra la torta (io ho grattugiato sopra anche un pò di parmigiano , ma voi non lo fate, fa dorare troppo il sopra e si perde l'effetto ottico )
Tagliare la pasta in eccesso lasciandone circa 2 cm e girare. Fare dei decori se volete
Io ho messo solo sopra i cuoricini dell'origano

Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cucinare fino a quando la pasta sfoglia si colora e gli untimi 10 minuti mettere sul fondo del forno con il grill solo sotto
Ed ecco la quiche.....buonissima , vabbè che vi dico, tanto lo sapete che se vi posto una ricetta è perchè per me è buonissima :-)


2 commenti:

Grazie per i vostri commenti!!