domenica 16 maggio 2010

Il mio bollito di coda

Lo so che per un bollito perfetto è consigliabile mettere più parti di carni possibili ma io adoro la coda di vitello, la carne è buonissima e viene un brodo molto delicato e povero di grasso (al contrario di quello che fa mio padre, che appena lo lasci 5 minuti a raffreddare si solidifica ) ed ecco perchè ormai faccio solo questo ;-). Il brodo che si ottiene io lo uso per fare i tortellini ma anche la zuppa di cipolle e altro e se rimane, lo congelo nei sacchetti gelo e all'occorrenza lo tiro fuori, soprattutto in estate per fare la mia paella :-)

INGREDIENTI
Coda di vitello
2-3 belle carote
2 cipolle bianche
3 foglie di sedano
2-3 pomodori
dado di carne
pepe in grani intero


Mettere la coda con abbondante acqua (se vi serve anche per fare un buon brodo mettere tutto a freddo, se volete solo puntare sull'ottimizzazione della carne, fate bollire prima l'acqua ;-) )e aggiungere le carote tagliate grossolanamente, il sedano, il pepe e un pò di sale e bar bollire
Aggiungere un paio di dadi oppure quello granulare


Far cucinare e cercare di eliminare la schiuma che si forma in superfice

A meta cottura, aggiungere la cipolla e i pomodori
Assaggiare e correggere di sale o dado
Far cucinare per circa 1 ora e 1/2 in totale
Scolare la coda, metterla nel piatto e aggiungere il brodo filtrato ed ecco il piatto pronto, vi assicuro che è buonissima, soprattutto da spolpare, con tutti quei calletti
Poi, conservatene sempre un po di pezzetti per il giorno dopo, all'insatata è buonissima

2 commenti:

  1. La sto bollendo anch'io che l'avevo vista cucinare da mia madre. Mio marito ha gridato allo scandalo rimproverandomi di verificare l'esistenza delle ricette prima di sperimentare. Ho visto il tuo articolo e l'ho zittito facendoglielo leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Ma certooo ed è buonissimo!! Spero che gli sia piaciuto!! :-)
      Grazie per esser passata.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!