sabato 15 maggio 2010

I Bignè o Pasta choux

Questa è la ricetta dei bignè, quella che mi ha dato mia suocera che, a sua volta, gli ha dato il bar. Come potete notare c'è la presenza dello strutto negli ingredienti, proprio perchè da noi usiamo molto questo ingrediente al posto del burro.
A Casteldaccia i bignè per eccellenza sono quelli che servono per fare i nostri famosi "funghetti al caffè", poi vi posto la ricetta ;-)

INGREDIENTI
150 gr di farina
250 ml acqua
50 gr di strutto
1 bustina di vaniglia
4 uova
sale

Mettere l'acqua in un pentolino con il sale, la vanillina e lo strutto e bollire. Spegnere il fuoco e aggiungere la farina setacciata, rimettere sul fuoco e farla cucinare finchè si sarà asciugata.



Mettere in una terrina, far raffreddare e aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene (potrebbe anche non esser necessario il 4° uovo). Deve venire un impasto abbastanza duro
Mettere l'impasto nella sacca e fare dei ciuffetti nella placca forno con la carta e per ogni cioffetto, fare pure dei listelli (saranno i gambi dei vostri funghetti )



Ora viene il difficile, la cottura, io li ho messi in forno a 240° per 10 minuti e poi abbassato a 160° e cotti per altri 20 minuti, ma ci sono diverse teorie, vedete voi con i vostri forni
Lasciare riposare un pò i funghetti dentro il forno, uscirli e lasciarli raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!