mercoledì 12 maggio 2010

E ora di fare un pò di dieta

Ebbene si, questo è il cruccio della maggior parte di noi donne: arriva la primavera e anzicchè gioire dei profumi e dei colori che questa offre, ci guardiamo allo specchio e ci facciamo prendere dalla depressione. Tutto quello che abbiamo cucinato e soprattutto mangiato in inverno, nelle fredde sere e durante le feste, si trovano tutti lì, davanti ai nostri occhi, tutti intorno al gironita, alle cosce e soprattutto sui fianchi :-(.
E il cambio stagione diventa un incubo.....come faccio a mettere gli indumenti estivi della taglia 42, adesso che sono una 46

Ecco, ho deciso, mi metto a dieta, ma quest'anno è un pò più complicato.


Vi faccio prima un sunto sulla mia vita dal punto di vista del peso
Devo dire che da quando avevo 20-23 anni ho cominciato ad avere qualche problemino con i kg superflui, ma solo dopo il matrimonio, sono arrivata ad averne 10-12 in più solo nel viaggio di nozze ne ho presi 8
Non sempre ho fatto delle diete corrette anzi ma più di 2 anni fà ne feci una buona che mi ha fatto perdere 12 kg, facendomi arrivare, addirittura al sottopeso di 57 kg, è stato bello perchè per un anno non ne ho ripresi niente, nonostante avessi ripreso a mangiare
Poi, invece, a poco a poco, ne ho ripresi 8, ma l'11 gennaio dello scorso anno ho ricominciato e ho ricominciato proprio seguendo un buon, a mio avviso, regime alimentare
Io non sono per le diete dissociate, per quelle a punti e per quelle che eliminano alcuni alimenti, io sono per le diete dove si può mangiare tutto ma con moderazione, tranne, ovviamente, grassi, fritti etc. Quindi si alla pasta, al pane, al formaggio, cereali, legumi, frutta etc, no, invece, ai grassi, fritti, crakers, burro, cornetti, merendine etc.
Inoltre, io, però il massimo che ho dovuto perdere è stato 10kg, non sono seguita da nessuno, solo dal mio buon senso

Vi do alcuni miei dati:
Età: 40 anni
altezza: 1,69
peso di partenza: kg 67
peso raggiunto: 58 Kg
peso forma: kg 59

La mia dieta (anzi, preferisco chiamarlo, il mio regime alimentare )
•Ore 10,00 circa: 250ml di latte parz. scremato con 2 pugni (circa 30gr) di Kellog's Special
•Ore 14,00 circa: una bella zuppa di verdure con 50gr tra pasta, cous cous, orzo, farro, kamut, miglio, grano saraceno etc. il tutto senza olio e un frutto. Le ricette le trovate sulla sezione "Primi" (certo, ora che viene il caldo dovrò inventarmi altre cose )
•Ore 18,00: thè con 2 biscotti ai cereali (il giorno in cui faccio spinning in estate mi condedo un gelato alla frutta ) o mezzo finocchio o una frutta o uno yougurt o un pezzetto di pane integrale
•Ore 20,30 o 21,15: carne o pesce accompagnata da verdure, o insalata tutto compreso, o terrine light, il tutto con un cucchiaio di olio e 50 gr di pane (le ricette le trovate alla voce "Secondi dietetici"). Nella cena cerco sempre di mangiare o carne e pesce con verdure o formaggi con verdure o uovo con verdure giusto per bilanciare le proteine e i carboidrati Frutta ma non sempre
La domenica a prando è libero e mangio proprio tutto senza alcuna limitazione Ma ora che ho già perso 6 kg mi concedo anche il sabato sera

ATTIVITA' FISICA: 20 minuti di camminata al giorno a passo spedito, 2 ore di spinning a settimana, 1 ora di step e alcune volte, 1 ora di corpo libero. Prima che Tommaso avesse problemi alla schiena qualche mese fa, facevamo anche balli di coppia

Io non so se un dietologo approverebbe il mio stile alimentare, so solo che in meno di 3 mesi ho perso 6 kg ma soprattutto che sto meglio e da quando faccio questo tipo di alimentazione, ho avuto solo 3 volte il mal di testa (per il ciclo ) e per me è un risultato incredibile Non sono stressata dalla dissociazione dei cibi, dal conteggio dei punti dalla pesata e dai soldi che dovrei dare al dietologo

IMPORTANTE: Io non sono una nutrizionista, quindi non prendete per buono questo regime alimentare anche perchè ciò che va bene per me non è detto che vada bene per altri

Scusate la lungaggine

Il punto è che tutto questo l'ho potuto fare lo scorso anno, ora, ho ripreso tutti i kg e voglio ricominciare, ma la mia vita è molto diversa da allora, quindi niente più spinning, ne camminate, ne bici, ma tante merendine con le mie bimbe :-)

Mi toccherà lavorare duro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!