mercoledì 12 maggio 2010

Crema pasticcera "non butto via nulla"


Visto che non ne potevo più di buttare albumi, un giorno ho pensato: E se facessi una crema pasticcera con l'uovo intero così verrebbe più leggera di una crema pasticcera classica, fatta di soli tuorli, ma soprattutto non farei sprechi??
EureKaaaaaa!!! (magari l'avete gia fatta, ma ho guardato e non l'ho vista ) perfettaa!!!! Buona, delicata, consistenza ottima, cremosa, morbida...insomma la crema pasticcera perfetta senza problema di avere degli albumi da buttare (ma chi l'ha detto, poi,che si doveva fare solo con i tuorli!!!!! )

INGREDIENTI
2 uova intere
1/2 lt latte (se la volete più consistente mettetene 400ml
150 gr zucchero (possibilmente tipo zefiro fine-io però, preferisco con un pò meno di zucchero )
30 gr farina
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina o scorza di limone)
1 pizzico di sale

Bar bollire il latte con la stecca di vaniglia o con la bustina di vaniglia e far riposare un pò
Montare le uova intere con lo zucchero, una volta ben montati, aggiungere la farina setacciata e il latte e amalgamare bene.
Mettere il tutto in un pentolino e far cucinare a fuoco lento (prima cucinavo a bagnomaria ma adesso ho visto che non è necessario ), aggiungendo un pizzico di sale, girando sempre con la frusta. Spegnere quando sarà arrivata alla consistenza desiderata
Ricordatevi che da fredda tende a solidificare un pò

Ed ecco la vostra crema pasticcera delicata ma non troppo adatta a tutti gli scopi e soprattutto non avrete, poi, il problema di come utilizzare gli albumi ;-)

4 commenti:

  1. Che bella!!!!!!Mi piace l'idea di non buttare via gli albumi!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta! Poi non so davvero cosa farci con gli albumi quando faccio grandi quantità di crema!
    Ho una domanda però...perchè hai scritto "non troppo adatta a tutti gli scopi"? Io vorrei usarla per la crema della millefoglie (a cui aggiungo la panna montata) e per riempire dei cannoncini di pasta sfoglia e ad una parte della crema vorrei aggiungere del cioccolato. Dici che posso usare la tua crema per queste ricette?
    Grazie! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la mille foglie è perfetta con l'aggiunta di panna e anche per aggiungerci il cioccolto, per riempire i cannoncini devi cercare di farla densa, magari ci aggiungerei giusto un paio di fogli di colla di pesce ;-).
      Ricorda che è una crema più "budinosa" come consistenza rispetto alla classica ;-).
      Fammi sapere.

      Elimina
    2. Grazie Danita!! Ho appena fatto la millefoglie e la tua crema ci sta benissimo :)
      I cannoncini penso proverò a farli domani, ma ho già visto che è davvero budinosa, quindi non so se aggiungere la colla di pesce può andar bene, è venuta subito molto densa, nonostante abbia spento il fornello non appena mi sembrava della consistenza giusta.
      Ti farò sapere anche per i cannoncini comunque :)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!